EMMANUEL-SEJOURNE

Concerto con Emmanuel Sejourné
E ART PERCUSSION ENSEMBLE

sabato
06 ottobre 2018
Ore 18.00
AUDITORIUM POLLINI Via Carlo Cassan, 17,
35121 Padova PD

Vedi la gallery

24

Emmanuel Sejourné è un compositore di percussione francese. La sua musica è ritmica, energica, ispirata sia alla tradizione classica occidentale, sia alla cultura popolare (jazz, rock ed extra-europea).

I suoi concerti per percussioni riscontrano un grande successo, sia quello per vibrafono e archi (1999), sia il doppio concerto per vibrafono, marimba e orchestra sinfonica, suonato sin dalla sua creazione avvenuta nel 2012 in Bulgaria, Cina, Svizzera, Germania, Polonia, Brasile, Turchia, Lettonia, Corea e Francia.

Lontano dall’essere limitato solo al mondo delle percussioni, Sejourné ha composto diversi pezzi per orchestra sinfonica (Ketsana), per musica da camera (commissionata dall’Opera di Parigi e dal “Duo Contrastes”), come pure brani per coro (commissionati dal INECC Istituto Europeo per i Cori). 

Affascinato dalla relazione tra le varie forme di espressione artistica, ha scritto musica per teatro e televisione. Ha composto la musica “Les Envahisseurs” per il Ballet du Rhin’s, eseguito durante il duemillesimo anniversario della città di Strasburgo e nel 2004 ha scritto la commedia musicale “School Boulevard” commissionata dal Teatro Nazionale del Lussemburgo.

Contemporaneamente Sejourné svolge una carriera come strumentista.

Entusiasta di condividere e comunicare la sua passione, Sejourné è anche insegnante principale al dipartimento di percussioni all’Accademia di musica/Conservatorio di Strasburgo. Le sue master-classes hanno sempre riscosso un grande successo nei principali conservatori di musica in Europa, Asia e USA.

 

Cesare Pollini