Seppia

I Sincopatici
duo

giovedì
18 ottobre 2018
Ore 21.30
NERODISEPPIA RISTOCAFFÈ Via San Francesco, 161 Padova

Camilla Ferrari: voce
Giacomo Maria Naccari: chitarra

“I Sincopatici” sono un duo musicale che propone una storia-concerto tra swing e pop italiano. Dalla musica cantata italiana di ispirazione swing del secondo dopo guerra (fine degli anni 40), il duo giunge fino ai trasgressivi anni ‘60 e ‘70. La scelta del repertorio cade sui brani e gli autori più significativi, raffinati e divertenti, di ogni periodo (F. Buscaglione e L. Luttazzi, ma anche Gaber e Modugno, tanto per citarne qualcuno). 

Tra un brano e l’altro si snocciola il tempo della storia attraverso piccoli aneddoti e brevi storie che sottolineano ulteriormente quanto, nel tempo, la musica abbia disegnato i contorni, e a volte segnato il cuore, di una società in evoluzione.

Camilla Ferrari, nata a Rovigo, si laurea in Archeologia a Venezia, e, nel 2018, si diploma in canto Jazz presso il conservatorio F. Venezze di Rovigo. Ha studiato sin da molto giovane con Barbara Fortin, Elena Ledda, Anita Daulne (Zap Mama), per poi concentrarsi specificatamente sul jazz sotto la guida di Ada Montellanico, Marco Tamburini, Marcello Tonolo e poi di Alessia Obino e Massimo Morganti. 

Inizia a diciotto anni ad esibirsi come solista in svariate formazioni, fino al 2004 quando, decide di approfondire la ricerca vocale e fonda il gruppo a’cappella femminile “Le Bruit”. Con Le Bruit incide l’omonimo disco nel 2005 e gira l’Italia in lungo e in largo, collaborando, tra gli altri, con Banda Osiris e Swingle Singers. 

Nel 2014 vince il primo premio al concorso nazionale “Jazz up new generation” di Viterbo dedicato ai giovani cantanti di jazz, mentre l’anno successivo conquista il primo posto al premio “Luci, Festival delle Arti” di Frosinone. Sono da segnalare inoltre le collaborazioni con Roberto Citran e Vasco Mirandola in ambito musico-teatrale.

Giacomo Maria Naccari ha intrapreso da giovanissimo lo studio della chitarra classica per poi passare da adolescente alla chitarra elettrica. Ha conseguito il diploma accademico di primo livello in “Jazz, musiche improvvisate e del nostro tempo” nell’anno accademico 2015-2016 presso il conservatorio “Francesco Venezze” di Rovigo, ed è attualmente iscritto al biennio specialistico in discipline musicali Jazz. 

È insegnante di chitarra sia presso l’accademia “Arena Artis” di Chioggia da moltissimi anni, dove ricopre anche il ruolo di organizzatore e coordinatore delle attività didattiche musicali, che presso la scuola di musica “Adelino Marchiori” di Campagna Lupia. Ha una vasta esperienza concertistica e ha avuto l’opportunità di suonare in moltissime formazioni musicali di vario genere e stile, spaziando dal rock, pop, funky, soul al jazz. 

NERODISEPPIA RISTOCAFFÈ Via San Francesco, 161 Padova

TEL. 39 049 8364049 – 334 1811556 MAIL: info@nerodiseppiaristocaffe.it
NERODISEPPIA RISTOCAFFÈ

Dalla COLAZIONE, al PRANZO, all' appuntamento settimanale del GIOVEDìNNER, alle SERATE PRIVATE o A TEMA , ti offriamo qualità e creatività in una cornice curata ma informale.
E se vuoi apprendere i segreti della "Cheffa" non devi fare altro che prenotare il tuo posto al nostro CORSO DI CUCINA. Seguici  su fb e instagram o iscriviti alla nostra newslwtter.
A presto da eugenia e patrizia