Jimmy Greene 4et

Sabato 14 Febbraio 2009

(1° set ore 19:00 – 2° set ore 21:00 )

“Jazz at the Plaza – Straight, No Chaser”

Hotel Plaza, Padova


Jimmy Greene - sax tenore
Xavier Davis - piano
Vicente Archer - contrabbasso
Greg Hutchinson  - batteria

 

 

Il bar del Plaza a Padova diventa un JAZZ CLUB dove i nostri concerti iniziano alle 19, all’ora dell’aperitivo, poi alle 20 una pausa per la cena e dopo le 21 si entra nel clou della serata per la seconda parte del concerto.

Ascolteremo il meglio del jazz italiano e star internazionali.
Vi aspettiamo, non mancate!

 

Ingresso gratuito ai concerti, eventuale cena opzionale con menù unico a prezzo speciale.
E’ consigliata la prenotazione.


Jimmy Greene, classe 1975, è uno dei migliori giovani tenoristi segnalatisi recentemente sulla scena jazzistica USA. Sassofonista in possesso di eccellente sonorità, solista articolato e fluente che si esprime in un attuale stile post-bop dagli echi post-coltraniani, Greene è una figura imponente che propone una musica intensa e inventiva, ricca di riferimenti alla tradizione più schiettamente nero-americana e a volte, come nel caso del suo più recente lavoro discografico, "The Overcomer Suite", con tratti di misticismo religioso ispirato alla fede cristiana, da lui attivamente praticata.
Xavier Davis, nato nel 1971 a Grand Rapids, Michigan, ha iniziato a suonare il piano sotto la guida della madre a quattro anni, e il trombone a otto anni. Ha studiato presso la Interlochen Arts Academy, prendendo parte come trombonista a numerose attività nell’ambito degli ensembles della scuola. In questo periodo inizia a interessarsi al jazz. Successivamente frequenta la Western Michigan University studiando il piano con Stephen Zegree. Vincitore di numerosi premi e borse di studio, Davis inizia già durante il periodo dei suoi studi a collaborare con Betty Carter, fino a prendere parte nel 1996 all’incisione di "I'm Yours, You're Mine” per la Verve.
Vicente Archer
Contrabbassista, nato a Woodstock, New York, ha iniziato a suonare la chitarra da autodidatta all'età di sedici anni, studiando i dischi di Wes Montgomery e George Benson. Viene ammesso al New England Conservatory di Boston, dove studia con Gene Bertoncini, Jerry Bergonzi e Danilo Perez, proseguendo in seguito gli studi presso la Northeastern University passando dalla chitarra al contrabbasso. A giugno del 2000 Archer si trasferrisce a New York, iniziando presto a collaborare con numerosi musicisti tra cui Kenny Garrett, Terence Blanchard, Tom Harrell, Freddie Hubbard, Marlena Shaw, Deborah Cox, Louis Hayes, Curtis Fuller, Mark Whitfield, Roy Haynes, Geri Allen, Stanley Jordan, Karrin Allyson, Wycliffe Gordon, Stefon Harris, Janis Siegel, Lewis Nash, Carl Allen e la Lincoln Center Jazz Orchestra con Wynton Marsalis. Attualmente collabora con i gruppi di Robert Glasper e di Nicholas Payton.
Greg Hutchinson
Nato a Brooklyn nel 1970, Greg Hutchinson ha iniziato a suonare fin da ragazzo con il padre, percussionista e leader del gruppo reggae Triadics. In seguito si è perfezionato presso la Manhattan School of Music sotto la guida Justin Di Cioccio, e studiando privatamente con Marvin "Smitty" Smith e Kenny Washington. Dopo gli esordi professionali nel gruppo di Red Rodney, viene segnalato dal pianista Stephen Scott a Betty Carter, che lo scrittura nel proprio gruppo in cui rimarrà per due anni. In seguito farà parte del quintetto di Roy Hargrove e del trio di Ray Brown, oltre a collaborare con Joe Henderson - Hutchinson ha partecipato tra l'altro all'incisione di uno dei dischi più belli e "magici" del grande maestro del sax tenore: "Lush Life" - e Joshua Redman.

 

 

Info


Luogo concerti

Hotel PLAZA - Corso Milano, 40 -35139 Padova - Italy
Tel. 049.656822 - Fax 049.661117 e-mail plaza@plazapadova.it web www.plazapadova.it

Orario concerti:
BAR HOTEL PLAZA
1° set  dalle ore 19:00 con “aperitivo in Jazz” – ingresso gratuito
2° set  dalle ore 21:00 – ingresso gratuito
Tra un set e l’altro si può cenare con gli artisti al Ristorante dell’Hotel Plaza con menù unico a prezzo speciale

Per informazioni sui concerti telefonare a: 049 656822 – 347 2486786  ingresso gratuito

Direzione artistica
Enzo Carpentieri
enzocarpentieri@zerozerojazz.com

Organizzazione

www.associazionemiles.it

www.zerozerojazz.it