Padova Jazz per Castello Festival 2021
Unica data per il Veneto

John Patitucci Trio feat. Chris Potter, Brian Blade

John Patitucci – basso, contrabbasso
Chris Potter – sassofoni
Brian Blade – batteria

Castello Festival ospita una tappa del tour europeo del celebre bassista americano John Patitucci accompagnato da due super musicisti: il sassofonista Chris Potter e il batterista Brian Blade.
Tre star che non hanno certo bisogno di presentazioni: vantano così tante collaborazioni che non basterebbe un’enciclopedia per menzionarle tutte!
Nato a Brooklyn, New York, nel 1959, Patitucci ha iniziato a suonare il basso elettrico all’età di dieci anni, cimentandosi successivamente con il basso acustico e il pianoforte. Passa rapidamente dal suonare soul e rock al blues, al jazz e alla musica classica: i suoi gusti eclettici gli hanno fatto esplorare tutti i generi musicali come musicista e compositore. Le sue sei incisioni da solista per la GRP Records e le sue registrazioni successive gli hanno fatto vincere due Grammy Awards e ottenere oltre quindici nomination ai Grammy.
John Patitucci ha vinto molti sondaggi indetti da riviste specializzate per le capacità e lo stile che caratterizzano il suo approccio con lo strumento. È risultato tra l’altro “migliore bassista jazz” in un sondaggio dei lettori indetto dalla rivista Guitar Player Magazine e in quello della rivista Bass Player. Ha insegnato musica e composizione in molti seminari e scuole di musica in tutto il mondo ed è stato direttore artistico della Bass Collective, una scuola per bassisti di New York. Come strumentista Patitucci si è esibito nei più importanti festival internazionali con grandi esponenti della musica jazz e ha anche collaborato con compositori di colonne sonore.


In collaborazione con il Comune di Padova per Castello Festival 2021