Evento Speciale per La Notte delle Stelle

Mauro Ottolini

Nada Mas Fuerte

© Roberto Cifarelli

Mauro Ottolini – trombone, tromba bassa, conchiglie
Vanessa Tagliabue Yorke – voce
Thomas Sinigaglia – fisarmonica
Marco Bianchi – chitarra classica, haitian e baritona
Salvatore Maiore – contrabbasso
Paolo Mappa – batteria
Valerio Galla – percussioni

Con lo sguardo verso il cielo notturno dalla cui eternità le voci del passato ci guardano e ci parlano, “Nada Màs Fuerte” è un progetto jazz che prende vita dalla suggestione della musica popolare, musica in cui il contatto esistenziale con il valore della vita e dell’esperienza diventa intenso e quasi fisico.
Le atmosfere latine di questo progetto si riflettono da nord a sud anche sul repertorio di paesi tra loro lontani, creando un mistero musicale diffuso che attraversa il mondo.

Si delinea così un racconto narrato da voci femminili, che riverbera in tutte le più grandi interpreti della musica popolare messicana, peruviana, libanese, portoghese, criolla, cubana.
La potenza sconvolgente di Chavela Vargas si unisce alle voci della compositrice María Grever, messicana nata nel 1894, di Victoria Eugenia Santa Cruz Gamarra compositrice afro-peruviana nata nel 1922 o di Maria Teresa Vera e Celia Cruz (cubane) fino a toccare le commoventi sonorità della regina del fado Amalia Rodrigues o della voce libanese di una modernissima Fairouz.

L’ingegnoso originalissimo Mauro Ottolini con la collaborazione intellettuale e musicale di una straordinaria artista della voce Vanessa Tagliabue Yorke, ci ricorda come la canzone sia di per sé un oggetto artistico che non ha bisogno di essere nobilitata musicalmente, ci guida invece a riscoprirne la bellezza e la poesia attraverso queste forme semplici e dirette che esprimono a cuore aperto la profondità dell’animo umano di fronte al mistero dell’esistenza.


La notte delle stelle – 30 luglio 2023 – Osservatorio Astrofisico di Asiago
Ancora una volta musica e scienza si intrecciano!

Nella serata del 30 luglio l’Osservatorio Astrofisico di Asiago ospiterà il concerto jazz di Mauro Ottolini “Nada Mas Fuerte” organizzato in collaborazione dal Comune di Asiago, Associazione Miles e il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Padova.
Nello splendido scenario del prato antistante l’Osservatorio, sotto la volta stellata asiaghese, uno dei principali jazzisti italiani porterà le sue note a partire dalle ore 21.00.
Prima e dopo l’evento, gli astronomi apriranno l’osservatorio alla cittadinanza e sarà possibile visitare il telescopio “Galileo”.


Informazioni logistiche
Si può arrivare all’Osservatorio solo a piedi o con bus navetta. Possono accedere solo i mezzi autorizzati. Non è possibile parcheggiare lungo Via dell’Osservatorio. Servizio Navetta con Pullman da 40 posti dal Piazzale della Stazione all’Osservatorio con partenza dalle ore 19:00 +19:30 + 20:00 + 20:30. Ritorno 4 corse a ciclo continuo dalle 22.30.
Nell’ambito dell’evento verranno organizzate delle visite guidate gratuite all’Osservatorio con prenotazione presso lo IAT con i seguenti orari: 19:15 + 19:45 + 20:15.
In caso di maltempo l’evento si terrà presso il teatro Millepini.

L’evento è gratuito, ma per motivi organizzativi è necessario prenotarsi.
Prenotazioni presso lo IAT – per info tel. 0424 462221