Padova Jazz Festival 2018
“Grande Musica Nera”
Presentazione del libro dedicato all’Art Ensemble of Chicago
Mercoledì 21 novembre 2018 – Ore 18.00
Caffè Pedrocchi, Padova

In collaborazione con il Centro d’Arte dell’Università di Padova, il Padova Jazz Festival propone un evento speciale, in programma per il 21 novembre, in cui presenteremo il libro Grande Musica Nera, che Paul Steinbeck ha dedicato alla storia dell’Art Ensemble of Chicago. Ne parleranno Stefano Merighi, co-direttore artistico del Centro d’Arte, insieme a Claudio Sessa, che ha curato l’edizione italiana del libro.

 

GRANDE MUSICA NERA
STORIA DELL’ART ENSEMBLE OF CHICAGO
di Paul Steinbeck (Quodlibet)

«Grande Musica Nera» è un libro innovativo da vari punti di vista, ma soprattutto è un libro appassionante. La ricchezza con cui il suo autore Paul Steinbeck tratta il proprio soggetto, lo storico gruppo musicale Art Ensemble of Chicago, permette a ogni lettore di approfondirne percorsi diversi.

È così possibile seguire le trasformazioni del gruppo dal suo formarsi negli anni Sessanta ai giorni nostri; le radici sociali dei suoi musicisti nell’ebolliente South Side di Chicago; l’espansione geografica del loro successo, dalla città d’origine a Parigi, dagli Stati Uniti all’Europa al Giappone; l’esplorazione delle strategie musicali, attraverso la dettagliata analisi di tre importanti esecuzioni; le scelte economiche, che hanno contribuito a modificare l’intero scenario della musica «d’avanguardia»; le motivazioni spirituali e culturali, che legano il pensiero e i sentimenti più profondi di Africa, Europa e Asia.