Padova Jazz Festival 2019
Mafalda Minnozzi
“Sensorial - Portraits in Bossa & Jazz”
Mercoledì 13 novembre 2019 – Cena ore 20.00, concerto ore 21.45
Caffè Pedrocchi, Padova

Mafalda Minnozzi – voce
Paul Ricci – chitarre
John Di Martino – piano
Harvie S – contrabbasso
Victor Jones – batteria
Amoy Ribas – percussioni

Artista italiana di caratura internazionale, Mafalda Minnozzi vanta venticinque anni di carriera trascorsi soprattutto nelle Americhe e segnati da collaborazioni con Milton Nascimento, Leny Andrade, Toquinho, John Pizzarelli, Guinga, Gabriele Mirabassi, Daniele di Bonaventura… La sua intensa frequentazione della musica brasiliana le ha permesso di assorbirne lo spirito in maniera talmente profonda da saperlo poi integrare in altri forme musicali: chanson francese, il canzoniere napoletano, la musica d’autore italiana, il jazz, fonte ispiratrice di tutti i suoi progetti. La Minnozzi è un’interprete poliedrica, dotata di un carisma istrionico che emerge chiaramente sul palco, dove si rivelano appieno la sua esuberanza e irriverenza.

Sensorial è il raffinato album che Mafalda Minnozzi ha dedicato alla magica alchimia che unisce il jazz alla musica brasiliana. In esso spicca una ‘brasilianità’ fatta di sonorità esotiche e improvvisazioni dal sapore ancestrale, mentre la bossa nova viene ricondotta alla samba e alle sue radici più profonde, in terra di Bahia. Perle di autori come Baden Powell, Chico Buarque, Toninho Horta e Filó Machado si alternano a numerose composizioni di Antonio Carlos Jobim.

Per proporre dal vivo le atmosfere di Sensorial, la Minnozzi si farà accompagnare da un quintetto che comprende musicisti dal notevole curriculum jazzistico. Va sottolineata la presenza alla chitarra di Paul Ricci (produttore e direttore musicale del progetto), che ha suonato con Roy Haynes, Kenny Barron, Gary Burton, Sonny Fortune, Bebel Gilberto, Astrud Gilberto, Mino Cinelu, Randy Brecker e il grande Harry Belafonte. Ma la band è forte anche delle presenze del bassista Harvie S (già al fianco di Dexter Gordon, Michael Brecker, Mark Turner, Kenny Barron, Gil Evans…), il batterista Victor Jones (Stan Getz, Michel Petrucciani, Chaka Khan, Freddie Hubbard…) e il pianista John Di Martino (Pat Martino, Jon Hendricks, Sheila Jordan, Ray Baretto, Janis Siegel…). Completa il quintetto il virtuoso percussionista brasiliano Amoy Ribas (specialista al servizio di Richard Galliano, Hermeto Pascoal, Omar Sosa, Hamilton de Holanda, Jacques Morelenbaum…).

INGRESSO GRATUITO

Prenotazioni:
prenotazioni@caffepedrocchi.it
Tel. 049/8781231

La prenotazione della cena non è obbligatoria, è quindi possibile riservare un tavolo anche solo per il concerto.