Padova Jazz Festival 2022

Roberto Ottaviano Eternal Love Quintet

"Spirit of Mingus – The Centenary Tribute"

Roberto Ottaviano – sax soprano
Marco Colonna – clarinetti
Giorgio Pacorig – pianoforte
Giovanni Maier – contrabbasso
Zeno De Rossi – batteria

La vittoria del Top Jazz 2017 per il miglior disco dell’anno (con Sideralis) ha riportato sotto i meritati riflettori il sassofonista Roberto Ottaviano (Bari, 1957). Passato per esperienze formative altamente qualificanti (studi con Giacomo Manzoni, Luigi Nono, Evan Parker, Jimmy Giuffre e George Russell tra gli altri), ha mosso i primi passi in contesti altrettanto stimolanti, come l’orchestra di Andrea Centazzo. Il suo primo album da leader (Aspects, 1983) rende bene l’idea della sua collocazione nella scena italiana: alla sua realizzazione parteciparono Giancarlo Schiaffini, Paolo Fresu e Carlo Actis Dato. Impressionante è anche l’elenco delle sue collaborazioni internazionali: Dizzy Gillespie, Art Farmer, Mal Waldron, Albert Mangelsdorff, Chet Baker, Keith Tippett, Steve Swallow, Kenny Wheeler, Henri Texier, Paul Bley, Aldo Romano, Tony Oxley, Misha Mengelberg, Han Bennink, Trilok Gurtu…

Nel 2020, Ottaviano è tornato a imporsi nel referendum indetto tra i critici italiani, aggiudicandosi ancora una volta il Top Jazz per il miglior disco dell’anno con Resonance & Rhapsodies. E a rimarcare il suo status nel panorama jazzistico italiano si aggiungono i due secondi posti nelle altre categorie principali: come musicista e per il miglior gruppo in attività (il quintetto Eternal Love).

I musicisti di cui si è circondato, abili nel muoversi lontano da qualunque cliché, permettono a Ottaviano di ricongiungere le traiettorie della libera improvvisazione e le più profonde radici della tradizione jazzistica. Con questa formazione, in occasione del centenario della nascita di Charles Mingus, Ottaviano rispolvera e rinnova l’interesse per un repertorio che aveva già affrontato alla fine degli anni Ottanta, affidandolo anche al disco (Mingus – Portraits in Six Colours, Splasc(h), 1988).

BIGLIETTI
Intero €14
Ridotto €12

VENDITE
Online su Ticketmaster (+ diritti di prevendita)
Presso negozio Gabbia Dischi, via Dante 8 – Padova (+ diritti di prevendita)
La sera del concerto al botteghino