Padova Jazz Festival 2023

Sounding Pictures

Mostra fotografica di Roberto Polillo

John Coltrane, Juan-les-Pins, 1965 © Roberto Polillo

INAUGURAZIONE
Giovedì 2 novembre 2023 ore 17.30

ORARI DI APERTURA 
Dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19
Chiuso il lunedì

I maggiori musicisti di jazz attivi negli anni ’60 e dei primi anni ’70, in cinquanta fotografie iconiche di Roberto Polillo, scattate in concerti in Italia, in Svizzera e in Francia, molti organizzati dal padre Arrigo (1919-1984): Louis Armstrong, Miles Davis, Ella Fitzgerald, John Coltrane, Thelonious Monk, Charlie Mingus, Max Roach e molti altri in stampe analogiche e digitali, in buona parte inedite. La mostra è organizzata in concomitanza con l’uscita del nuovo libro di Roberto Sounding Pictures (Red Records), che mostra immagini in grande formato di una trentina di grandissimi nomi del jazz di quegli anni.
Inoltre verrà presentato il libro Fotografare il Jazz (Mimesis Editore), in cui Roberto si chiede, analizzando molti esempi dal suo archivio, come si possano rappresentare al meglio i musicisti mentre improvvisano.

Roberto Polillo
Figlio di Arrigo Polillo (1919-1984), il noto critico, storico e promotore del jazz, negli anni Sessanta e nei primi anni Settanta, ha fotografato più di un centinaio di concerti per la rivista Musica Jazz, realizzando una galleria completa di ritratti dei più noti musicisti jazz dell’epoca. Le sue fotografie di jazz sono state esposte in numerose mostre personali e fiere d’arte, in Italia, Francia, Svizzera e Stati Uniti e pubblicate su libri, magazine, e copertine di LP e CD. Roberto si occupa ora di fotografie di viaggio, esplorando nuovi linguaggi artistici con l’obiettivo di rappresentare il genius loci di città e paesi lontani.

INGRESSO GRATUITO