Padova Jazz Festival 2023

Peter Hertmans & Erwin Vann Duo

“Compassion”

© Jean-Marc Leenders

Peter Hertmans – chitarra
Erwin Vann – sax tenore, campana tibetana, campane

Il progetto “Compassion” del duo formato da Peter Hertmans ed Erwin Vann si muove alla ricerca della profondità e della chiarezza delle sonorità pure. A ispirarlo è la musica di John Coltrane, con il suo incedere estatico, le sue profondità spirituali e le stratificazioni espressive.
Entrambi leader affermati della scena belga sin dalla metà degli anni Ottanta, Peter Hertmans ed Erwin Vann collaborano da quasi quarant’anni in una varietà di formazioni, tra le quali spicca il quartetto con Billy Hart e Nicolas Thys (lo si ascolta su Stone Sculpture, 2006).

Dopo una formazione classica, Erwin Vann (nato nel 1963 ad Anversa) ha deciso di dedicarsi interamente al jazz, sua passione sin dalla gioventù. Ha studiato con Steve Coleman, Dave Holland, Muhal Richard Abrams, Kenny Wheeler, Julian Priester, dimostrando così un interesse per l’accrescimento musicale a largo raggio e non focalizzato esclusivamente sul suo strumento. Dal 1985 lavora regolarmente per la radio e la televisione belga (VRT/RTBF) come solista, compositore e componente della Jazz Orchestra.
Si è esibito con artisti del calibro di Toots Thielemans, Aldo Romano, Norma Winstone, Kenny Wheeler, Joe Lovano, Wayne Shorter, Paolo Fresu (lo si ascolta nel CD Wanderlust), Marc Ducret, Rita Marcotulli, Nguyên Lê, Bobby Previte… Come leader ha dato vita a trii, quartetti e duetti, ma ha anche sviluppato progetti in completa solitudine, ampliando le possibilità del sax con il live electronics.

Peter Hertmans (nato a Gand nel 1960) vanta collaborazioni con i pilastri del jazz belga (da Toots Thielemans a Philip Catherine e la Brussels Jazz Orchestra) e internazionale (Billy Hart, Richie Beirach, Aldo Romano, Kenny Werner, Lee Konitz, Maria Schneider, Chris Potter…).

BIGLIETTI
Biglietto unico €10
Posti non numerati

VENDITE
Online su Ticketmaster (+ diritti di prevendita)
Il giorno del concerto al botteghino

SPECIALE STUDENTI
Biglietto unico studenti €5
Valido per qualsiasi studente di ogni istituto, su presentazione di badge che lo attesti
Disponibile solo la sera del concerto al botteghino