Padova Jazz Festival 2023

Vanessa Tagliabue Yorke

“The Princess Theatre”

© Roberto Cifarelli

Vanessa Tagliabue Yorke – voce
Giulio Scaramella – pianoforte

**PREVENDITE ONLINE ESAURITE, POCHI BIGLIETTI DISPONIBILI SOLO LA SERA DEL CONCERTO**

“The Princess Theatre” si ispira alla collaborazione iniziata nel 1915 tra Jerome Kern, Guy Bolton e P. G. Woodehouse, che portò alla creazione di una serie di musical noti anche come “The Princess Theatre Shows”, poiché questi spettacoli di successo furono prodotti al Princess Theatre di New York. Si trattava di un piccolo edificio ad ovest della 39° Strada che poteva contenere al massimo duecentocinquanta persone, accogliendole in una dimensione intima e raffinata che caratterizzò anche la musica di questi spettacoli molto diversi dai roboanti programmi di Broadway loro contemporanei.

Vanessa Tagliabue Yorke prende spunto dalla tradizione e dalle composizioni di grandi autori come appunto Jerome Kern, ma anche Cole Porter, Billy Strayhorn, George Gershwin, tracciando una loro rotta attraverso l’oceano del jazz. In mezzo a questo repertorio vengono intercalate anche composizioni originali di Vanessa Tagliabue Yorke.

Vanessa Tagliabue Yorke è una vera specialista del repertorio jazz classico: la sua profonda conoscenza delle forme canore delle origini del jazz è riconosciuta a livello internazionale. Dal 2012 collabora assiduamente con Mauro Ottolini, coinvolgendolo nei propri progetti e prendendo parte ad alcuni dei suoi celebri gruppi, in particolare i Sousaphonix e il sestetto Storyville Story con Fabrizio Bosso. Nel 2014 Vanessa è stata ‘adottata’ dal Club Tenco, che l’ha invitata ripetutamente a esibirsi al Teatro Ariston di Sanremo in compagnia di altri grandi esponenti della canzone italiana come Morgan, Carmen Consoli, Roberto Vecchioni, Rossana Casale, John De Leo, Marina Rei, Roy Paci…