Padova Jazz Festival 2023

Naomi Berrill

“Sea Warrior”

© Edoardo De Lille

Naomi Berrill – violoncello, voce

**PREVENDITE ONLINE ESAURITE, POCHI BIGLIETTI DISPONIBILI SOLO IL GIORNO DEL CONCERTO**

Nata a Galway in Irlanda, Naomi Berrill suona il violoncello dall’età di sette anni. Ha frequentato la Royal Irish Academy of Music e la Royal Scottish Academy of Music and Drama, dove ha studiato anche composizione elettroacustica, pianoforte jazz e violoncello folk: inizia così a prendere forma il suo mondo musicale fatto di molteplici abilità (Naomi è polistrumentista, cantante, compositrice) messe al servizio di una sorta di ‘poligamia’ stilistica.

Dopo il debutto come concertista classica (nel 2005), prosegue gli studi in Italia, dove tutt’ora risiede. Entra a far parte del Quartetto Indaco, dell’Orchestra UniMi dell’Università Statale di Milano e dell’ensemble contemporaneo della Fondazione Musica per Roma. Si esibisce regolarmente con ensemble da camera come il FontanaMIX e Alter Ego. Ha collaborato con i violoncellisti Giovanni Sollima e Mario Brunello, il compositore Arvo Pärt, il videoartista Bill Viola, lo scrittore Stefano Benni e diverse compagnie di danza. Ha pubblicato gli album From the Ground (2015), To the Sky(2017) e Suite Dreams (Warner Music Italy, 2020).

Nel suo concerto in solo Naomi Berrill esprime tutta la versatilità del suo percorso artistico tra folk (non solo quello irlandese), musica classica e improvvisazione.