Anteprima Padova Jazz Festival 2024

Magicaboola Brass Band

Alessandro Riccucci – sax alto
Renzo Telloli – sax alto
Francesco Felici – sax tenore
Sigi Beare – sax tenore
Andrea Lagi – tromba
Giulio Mari – tromba
Matilde Gori – tromba
Leonardo Ricci – sousafono
Pietro Petri – sax baritono
Filippo Ghezzi – sax baritono
Riccado Focacci – rullante
Gabriele Pratesi – cassa
Francesco Dell’Omo – percussioni

La MagicaBoola Brass Band, nata nel 2008 in Val di Cornia (Livorno), è una moderna street bandcomposta da fiati e ritmica: trombe, tromboni, sassofoni, sousafono, cassa, rullante e percussioni. La MagicaBoola prosegue il percorso stilistico dalle prime formazioni di New Orleans, proponendo contaminazioni di jazz, blues, etnica, hip hop, funk, canzone popolare: musica da ascoltare e da vedere ma soprattutto da ballare.
A Boom, l’esordio discografico del 2008, sono seguiti gli album Attaccati alla luna (2011) e The Dark Side of the Street (2016), realizzato con il coinvolgimento di ospiti come Nick The Nightfly, Ellade Bandini, Mauro Ottolini & Sousaphonix, Stefano “Cocco” Cantini, Mauro Grossi. Nel 2019 è arrivato Multicolor Dance, pubblicato in occasione della partecipazione della MagicaBoola al tour di Jovanotti “Jova Beach Party”. Dedicato alla canzone italiana rivisitata in veste bandistica è invece il più recente Canzoni in chiave di brass (2023).
La MagicaBoola si confronta con la musica popolare a largo raggio, portando allo scoperto anche il forte legame con la tradizione delle bande folkloristiche italiane. Oltre a composizioni originali, nel repertorio ci sono brani di Ray Charles, Bob Marley, Charles Mingus, Herbie Hancock, Stevie Wonder, Joe Zawinul, tutti eseguiti con tanto di coreografie.