Jazz@CaffèPedrocchi 2019
Rosario Bonaccorso Trio
Mercoledì 27 marzo 2019 – Ore 21.30
Caffè Pedrocchi, Padova

Rosario Bonaccorso
contrabbasso

Olivia Trummer
pianoforte, voce

Fulvio Sigurtà
tromba, flicorno

Jazz@CaffèPedrocchi prosegue mercoledì 27 marzo con il trio “The Sound in Us” guidato dal contrabbassista Rosario Bonaccorso. Al fianco di uno dei più rinomati bassisti del jazz nazionale troveremo la tedesca Olivia Trummer a pianoforte e voce e Fulvio Sigurtà a tromba e flicorno.
Il noto contrabbassista, che per tanti anni è stato al fianco dei principali solisti del jazz italiano e internazionale, da circa un decennio veste soprattutto gli abiti del band leader, creando interessanti formazioni con le quali dà forma alla sua ispirata vena compositiva.
Questo nuovo e particolare trio senza batteria dall’impostazione quasi cameristica è un caleidoscopio di suoni. Il piccolo organico, poetico e lirico ma anche brillante ed energetico, rivela il suono ‘interiore’ e la notevole affinità musicale dei tre artisti. La talentuosa Olivia Trummer porta nel trio il suo pianismo fresco e creativo, la cui sobrietà espressiva è punteggiata da guizzi che ne mettono in luce le grandi capacità sulla tastiera e il sensibile gusto melodico. Completa il trio la tromba di Fulvio Sigurtà, il cui suono affascina per scelta di timbri e dinamiche, per il linguaggio contemporaneo ma intriso di tradizione.