Jazz@CaffèPedrocchi 2019
Jazz Allies Quartet
Mercoledì 25 settembre 2019 – Cena ore 20.00, concerto ore 21.30
Caffè Pedrocchi, Padova

Max Ionata – sax tenore
Luca Mannutza – piano
Lorenzo Conte – contrabbasso
Joris Dudli – batteria

Con Max IonataLuca MannutzaLorenzo Conte e Joris Dudli ci si trova davanti a musicisti tra i più espressivi e ferrati nel linguaggio jazzistico di ispirazione post boppistica. Tutti e quattro abituati sia a guidare proprie formazioni che a impreziosire quelle altrui in qualità di sidemen, posseggono una notevole capacità di legare coi compagni di palco, trasformando in poche sere una formazione nuova di zecca in una band rodata.

Il pianista sardo (ma romano d’adozione) Luca Mannutza, il bassista veneziano Lorenzo Conte e Joris Dudli, batterista svizzero da lungo tempo di base a Vienna, formano una ritmica dal lungo curriculum sia assieme (al servizio di Eric Alexander e Wayne Escoffery tra gli altri) che individualmente. Questa volta saranno al fianco di uno tra i più rilevanti tenoristi italiani, Max Ionata, assieme al quale rivisiteranno il repertorio degli standard ed eseguiranno anche materiali originali.

Max Ionata, sassofonista che si pone come riferimento sulla scena italiana, è un tenorista dalla voce ‘grossa’, potente e fluida, saldamente incorniciata nella tradizione afroamericana (Rollins, Coltrane) ma ben ambientata nella contemporaneità jazzistica. Ha dato superbe prove di sé in contesti assai diversi come il duo con pianoforte (con Luca Mannutza, Dado Moroni) e il trio pianoless (con Reuben Rogers e Clarence Penn). Luca Mannutza si esibisce con i migliori jazzisti italiani, quali Paolo Fresu, Fabrizio Bosso, Flavio Boltro. Il contrabbassista veneziano Lorenzo Conte ha accompagnato nomi del calibro di Art Farmer, Jessie Davis, Fabrizio Bosso, Flavio Boltro. Joris Dudli, già membro della Vienna Art Orchestra e dell’Art Farmer Quintet, è stato a lungo residente negli Stati Uniti; ha inciso con artisti come Joe Zawinul, Curtis Fuller, Joe Henderson…

INGRESSO GRATUITO

Prenotazioni:

prenotazioni@caffepedrocchi.it
Tel. 049/8781231

La prenotazione della cena non è obbligatoria, è quindi possibile riservare un tavolo anche solo per il concerto.