Padova Jazz al Pedrocchi 2022
Vanessa Tagliabue Yorke e Paolo Birro
Heart and Soul
Giovedì 24 febbraio 2022 ore 20.00
Caffè Pedrocchi, Padova

Vanessa Tagliabue Yorke – voce
Paolo Birro – pianoforte

Vanessa Tagliabue Yorke, vocalist e compositrice e principessa. Tra le più originali figure dell’attuale scena jazz italiana è arrangiatrice e compositrice dei progetti musicali pubblicati a proprio nome e spesso compare come vocalist e come autrice di testi per illustri colleghi come il trombonista e arrangiatore Mauro Ottolini.
Vanessa intesse in questo progetto di duo un racconto appassionato con il linguaggio raffinato e autorevole di uno dei più importanti pianisti italiani, Paolo Birro straordinario musicista che ha collaborato tra gli altri con Lee Konitz, Ruud Brink, Scott Hamilton, Buddy De Franco, Art Farmer, Johnny Griffin, Gianni Basso, Enrico Rava.
Partendo dal comune interesse per la ricerca e per le origini del jazz, con una luce particolare su Billy Strayhorn, Bix Beiderbecke e Hoagy Carmichael, questo duo apre un dialogo contemporaneo completando la visione con brani originali che fanno parte del repertorio discografico condiviso nel corso di felici anni di collaborazione ininterrotta.
Un repertorio che mescola armoniosamente swing trascinante e contemplazione spirituale, nel quale brani scritti da Vanessa e composizioni create a quattro mani con Paolo Birro tracciano una rotta verso la manifestazione di una personale visione di jazz che non vuole rinunciare all’energia primordiale dello swing, alla ricerca armonica, all’eleganza compositiva e alla storia che si svela dolcemente nei testi cantati.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Apericena con drink, tre cicchetti, risotto e acque minerali.
Event price €35

prenotazioni@caffepedrocchi.it
Tel. 049/8781231